Progetto pilota nel comune di chianni per la gestione innovativa DEL CASTAGNO E LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DELL’AGROBIODIVERSITA’ mediante inserimento di innovazioni di processo e di prodotto.
Il Comune di Chianni, intende valutare la possibilità di partecipare all' operazione 16.2 psr 2014-2022 e di avviare un progetto pilota per la valorizzazione economica del castagno e dell’agrobiodiversità animale e vegetale che caratterizza il patrimonio rurale chiannerino,coinvolgendo le aziende agro forestali interessate ad approfondire, ottimizzare, potenziare, diversificare le loro attività nell’ambito delle seguenti tematiche :
-
-
VENDITA DEL LEGNO DI CASTAGNO
-
VENDITA DEL LEGNO DI ALTRE ESSENZE (CIPPATO)
-
TECNICHE DI PRODUZIONE, RACCOLTA E TRASFORMAZIONE DI PICCOLI FRUTTI;
-
PRODUZIONE DI MIELE DI CASTAGNO
-
VITICOLTURA
-
REALIZZAZIONE DI UNA COLTIVAZIONE PILOTA DI MIRTILLO
-
PRODUZIONE E VENDITA DI ALIMENTI TRASFORMATI
-
ESTERNALIZZAZIONE (PRESSO IDONEO STABILIMENTO) DI UN’ATTIVITA’ DI ESTRAZIONE DI TANNINI DA RICCI E BUCCE DI CASTAGNE
-
ALLEVAMENTO CINTA SENESE
-
La partecipazione all’operazione 16.2 prevede l’impegno a costituirsi in un Associazione temporanea di Scopo, che dovrà essere formalizzata solo a seguito della vittoria del Bando.
Le Aziende partecipanti potranno beneficiare di consulenze in loco da parte del team dei Ricercatori, valutare con loro le innovazioni più idonee per diversificare e ottimizzare la capacità produttiva attuale; obiettivo finale è inoltre il riconoscimento della denominazione di origine comunale su determinati prodotti chiannerini, quindi un nuovo “brand” distintivo e competitivo per la valorizzazione delle tipicità agroalimentari già esistenti o di nuova concezione .
Le aziende saranno sostenute nei costi con un contributo a fondo perduto riconosciuto dall’operazione 16.2;
il “quantum” dovrà essere stabilito sulla base di specifici parametri misurabili sulle attività concordate tra il partner scientifico e l’azienda. Il contributo a fondo perduto riconosce la realizzazione di test e prove in azienda e il costo del personale impegnato nel Progetto (dipendente o imprenditore agricolo).
La partecipazione all’operazione 16.2 rappresenta un impegno di notevole rilevanza una “leva” per il sostegno e il rilancio dell’economia rurale dei piccoli territori e per favorire un interesse proattivo dei giovani al lavoro rurale.
Per informazioni sull’adesione si rinvia alla casella info@quadera.it
Chi risulta interessato riempia il modulo allegato e lo consegni al protocollo del comune o lo invii tramite pec all'indirizzo comune.chianni@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 13:00 di mercoledì, 25 maggio 2022
Il SINDACO
NB il presente non costituisce indizione di gara ma un mero avviso esplorativo
L'amministrazione si riserva la possibilità di contattare i soggetti interessati senza alcun vincolo nei loro confronti mantenedo comunque la possibilità di colaborare con altri soggetti e imprese.
modulo_interesse_alla_partecipazione.doc (21,50 KB) |