Registra e aggiorna la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze che dimorano abitualmente nel comune. Rilascia la carta d’identità a cittadini e stranieri, residenti nel comune. Riceve le domande di passaporto e prepara i documenti da allegare alle domande stesse. Rilascia i certificati di residenza e stato di famiglia. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Responsabile
ISTRUTTORE DIRETTIVO DOTT.SSA ALBA RUBECHINI
Tel: 0587 648810
e-mail: a.rubechini@comune.chianni.pi.it
Personale
Susanna Bernardeschi
Tel. 0587 648806
e-mail: s.bernardeschi@comune.chianni.pi.it
PROTOCOLLO
L'ufficio cura la registrazione, in ordine cronologico, di tutti gli atti di corrispondenza in entrata del Comune, a ciascuno dei quali viene attibuito un numero progressivo con relativa data di registrazione; questo numero identifica la pratica presentata.
Per qualsiasi istanza o documento al Comune, l'indirizzo PEC è:
comune.chianni@postacert.toscana.it
Per la spedizione cartacea:
COMUNE DI CHIANNI
via della Costituente n. 9
56034 Chianni (PI)
Contatti:
Susanna Bernardeschi
Tel. 0587 648806
e-mail: s.bernardeschi@comune.chianni.pi.it
(orario di apertura al pubblico: da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00)
SERVIZI DEMOGRAFICI
L'Ufficio Anagrafe, l'Ufficio di Stato Civile, l'Ufficio Elettorale e l'Ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L'attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell'identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l'aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonchè con l'accertaamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
Contatti:
Susanna Bernardeschi
Tel. 0587 648806
e-mail: s.bernardeschi@comune.chianni.pi.it
(orario di apertura al pubblico: da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00)