Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Chianni Portale istituzionale dell'ente

Attività produttive - SUAP

Il servizio è attualmente delegato all'Unione dei Comuni Parco AltaValdera

Lo Sportello Attività Produttive costituisce lo strumento mediante il quale viene assicurata l´unicità della struttura di riferimento e la semplificazione di tutte le procedure in materia di impianti produttivi di beni e di servizi, al fine della certezza e, ove possibile, della anticipazione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi.

Lo Sportello Unico opera, inoltre, quale centro di impulso per lo sviluppo economico e occupazionale del proprio territorio.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio rivolto alle imprese e rappresenta l'interlocutore unico per tutti i procedimenti e le informazioni inerenti le attività imprenditoriali in genere. L'istituzione del Suap è orientata a semplificare i processi amministrativi a favore dell'utente e mira a ridurre il carico burocratico dell'imprenditore, evitando che questi si debba rivolgere personalmente a tutti gli enti e Uffici competenti (Vigili del Fuoco, azienda Usl, Arpat, Provincia, Unione dei Comuni, ecc) per il rilascio dei pareri, certificati e nulla osta necessari.

Il SUAP svolge un'importante funzione di orientamento sia sui requisiti che deve possedere il richiedente sia sui requisiti strutturali relativi alla nascita, la vita e la cessazione di un'attività produttiva.

Lo Sportello Unico Attività Produttive si occupa dei procedimenti abilitativi (autorizzazioni, scia, comunicazioni) allo svolgimento delle attività produttive e/o economiche svolte in forma imprenditoriale, comprese le attività agricole, commerciali in sede fissa e su area pubblica, artigianali, turistiche e ricettive, di spettacolo viaggiante, noleggio con conducente, taxi, noleggio senza conducente, e di quelle svolte in forma libero-professionale qualora le norme prevedano un titolo amministrativo per lo svolgimento (per es. professioni mediche, odontoiatriche, turistiche). Segono inoltre i procedimenti relativi alle materie ambientali, impiantistiche, di igiene e sicurezza e di prevenzione incendi.

L'ufficio:

- offre un primo livello di informazione fornendo agli utenti le indicazioni sulle procedure da attivare, le tempistiche e l'iter amministrativo da seguire per ottenere i titoli abilitativi (autorizzazione/scia/comunicazione) per poter svolgere una determinata attività;

- mette a disposizione la modulistica e fornisce indicazioni per la corretta presentazione telematica delle istanza;

- promuove la possibilità per gli utenti di verificare con gli addetti dell'ufficio la correttezza formale della documentazione da presentare prima de suo invio telematico;

- istruisce le pratiche, ne cura l'iter procedimentale e gestisce le richieste nei confronti dei vari Uffici Comunali e degli Enti esterni coinvolti, dai quali acquisisce i pareri di legge;

- trasmette le istanze e el richieste di parere agli Enti esterni e/o agli altri uffici interni dalla data di arrivo della pratica completa e si impegna a sollecitare il rilascio dei pareri stessi all'approssimarsi del termine di scadenza per la conclusione del procedimento;

- fornisce informazioni sullo stato delle pratiche all'interessato o al soggetto delegato;

- sulla base dei pareri, autorizzazioni o nulla osta pervenuti dagli uffici e/o enti coinvolti nel procedimento, emette il provvedimento finale.

Si occupa, altresì, della programmazione delle attività commerciali e della vigilanza delle stesse, comprese le attività di commercio su area pubblica e di polizia amministrativa.

Orari di Servizio al Pubblico:

Martedì e Giovedì ore 9,00-13,00

Martedì 15,00-17,00

 

EMERGENZA COVID-19 - Norme da seguire per l'accesso al Servizio SUAP:

 - utilizzare telefono e/o e-mail per tutte le richieste d’informazioni per le quali non è necessario recarsi di persona presso l’ufficio;

- fissare un appuntamento, ove sia necessario presentarsi di persona, al fine di consentire una migliore organizzazione dell’afflusso dell’utenza; l’accesso all’ufficio dovrà avvenire solo per il disbrigo di pratiche urgenti ed indifferibili;

- l'accesso agli uffici è consentito indossando la mascherina e osservando la distanza interpersonale di 1,8 metri.

 Contatti:

RESPONSABILE

ANDREA MORELLI (Responsabile)

a.morelli@altavaldera.it

PERSONALE

DOTT. FAUSTO CASATI

telefono 0587 67 24 74 - fax 0587 67 24 50 

 mail: suap@altavaldera.it

PEC: unionealtavaldera@postacert.toscana.it

 

PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE

La trasmissione delle pratiche SUAP deve avvenire in modalità telematica tramite il Sistema Regionale STAR tramite il Pulsante INVIO PRATICA SUAP ON LINE

 

Vai alla pagina del servizio