Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Chianni Portale istituzionale dell'ente

OPEN DAY ISCRIZIONI AI PERCORSI STATALI DI ISTRUZIONEDEGLI ADULTI A.S. 2022/2023

OPEN DAY ISCRIZIONI AI PERCORSI STATALI DI ISTRUZIONEDEGLI ADULTI A.S. 2022/2023

OPEN DAY ISCRIZIONI AI PERCORSI STATALI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI A.S. 2022/2023
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi erogati dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 1 Pisa (CPIA 1 PISA) per l’anno scolastico 2022/23. E’ possibile avere maggiori informazioni sui percorsi di istruzione durante gli open day dal 15 al 29 settembre dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.30 presso tutte le sedi associate del CPIA 1 PISA.
Il CPIA 1 PISA è una scuola statale autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in una rete territoriale di servizio su base provinciale con sedi a Pisa, Pontedera, San Miniato (Ponte a Egola) e Volterra.
Il CPIA 1 PISA è stato istituito ai sensi del DPR 263/2012 al fine di realizzare un’offerta formativa per livelli apprendimento rivolti ad adulti e giovani adulti che abbiano compiuto il 15° o 16° anno di età:
- ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA A LIVELLO A1 E A2 DEL QCER
Percorso di 200 ore di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana ore per il conseguimento dell’attestato di conoscenza linguistica a livello base A1 e base A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, valido anche per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
- PRIMO LIVELLO, PRIMO PERIODO DIDATTICO (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
Percorso di 400 ore per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione, valido anche per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Tale percorso prevede inoltre l’erogazione di unità di apprendimento per il raggiungimento di un livello B1 di conoscenza della lingua italiana e prepara all’esame per la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena.
- PRIMO LIVELLO, SECONDO PERIODO DIDATTICO (PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
Percorso di 792 ore per il conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, valida per l’iscrizione al secondo biennio delle scuole secondarie di 2° grado serali in rete con il CPIA. Tale percorso prevede inoltre l’erogazione di unità di apprendimento per il raggiungimento di un livello B1 e B2 di conoscenza della lingua italiana e prepara all’esame per la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena.
- AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Percorsi di durata variabile per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con particolare riferimento a quella alfabetico funzionale, multilinguistica, digitale e di cittadinanza, anche finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche, informatiche e al rilascio del Patentino di Cittadinanza Globale.
I percorsi di istruzione vengono erogati presso le varie sedi del CPIA sull’intero territorio provinciale:
PISA sede associata di via Lalli 4, c/o Istituto Comprensivo Fibonacci (fino al 30/09/2022)
PISA sede associata di via San Zeno 3, c/o Liceo Carducci (dal 03/10/2022)
PONTEDERA sede associata di via Dante 42, c/o Istituto Comprensivo Pacinotti
PONTEDERA sede associata di piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia e Corfù, 20 c/o C.P.C. Mantellate
VOLTERRA sede associata di via Fonda 3, c/o Istituto Comprensivo Volterra
PONTE A EGOLA sede associata di piazza Spalletti, c/o Istituto Comprensivo Buonarroti
Le iscrizioni ai percorsi di istruzione si ricevono online sul sito web del CPIA 1 PISA www.cpia1pisa.edu.it e in presenza durante gli open day.
E’ inoltre possibile contattare la sede centrale del CPIA 1 PISA, in via Brigate Partigiane 4 a Pontedera c/o l’Unione Valdera, tel. 0587.299512, email pimm61000c@istruzione.it per ricevere maggiori informazioni e avviare una collaborazione con la nostra istituzione scolastica al fine di migliorare il servizio di istruzione pubblica rivolta ad adulti e giovani adulti sul territorio provinciale.

 

Si allega volantino
 

Allegato volantino_CPIA_signed.pdf (200,69 KB)